Nei Dintorni di Caserta

San Leucio e Casertavecchia sono due piccole perle da non perdere: tra case medievali, antichi castelli e patrimoni dell'unesco.

Nei Dintorni di Caserta

<

strong>San Leucio è un affascinante borgo in cui nel 700 Ferdinando di Borbone fondò la Regia Manifattura delle Sete.

Oggi sede di un istituto scolastico, doveva essere il primo nucleo di una mai realizzata Ferdinandopoli, presso il Belvedere è infatti possibile osservarne una parte realizzata che mostra oltre alle illuministiche intenzioni del progetto anche il carattere egualitario dei residenti.

A partire dal 1997, il complesso di San Leucio è stato inserito insieme al Palazzo Reale di Caserta con il parco e l'acquedotto Carolino, alla lista dei Beni culturali compresi nel Patrimonio dell'umanità UNESCO.

Casertavecchia è un borgo medievale affacciato da un colle sulla pianura.

Fondato dai longobardi nel VIII Secolo conobbe un periodo di grande splendore nei decenni a seguire.

Al centro dell'abitato sorge la Cattedrale, realizzata nel 1153, nella quale si fondono perfettamente elementi di architettura romanica, araba e benedettina.

Il motivo di archi intrecciati che domina la decorazione della facciata si ripete nel campanile, nel transetto e nel tiburio ottagonale.

Il suo interno è composto da 3 navate su colonne antiche mentre dietro al fianco destro troviamo la chiesetta dell'Annunziata, meravigliosa creazione gotica risalente alla fine del '200.

Appena fuori dal centro abitato che comprende alcune case di origine medievale, si ergono le rovine del castello e della torre risalenti rispettivamente al sec X e XIII.

Articoli correlati

Image Description

Enogastronomia Casertana

La cucina campana Ŕ probabilmente tra la pi¨ conosciute e apprezzate nel mondo, e non solo per la pizza, vediamo quali prelibatezze mettono in tavola i buongustai casertani.

Image Description

La Terra di Lavoro

Un'antica provincia e la sua storia: la terra di Lavoro ha tradizioni antichissime e tante curiositÓ legate al suo nome caratteristico.

Image Description

Il Parco della Reggia di Caserta

La sterminata e incantevole area verde che circonda il Palazzo decorata: sculture, enormi fontane, piccoli boschetti e grandi prati inglesi.